Fra le zone più vocate per la produzione di uva, a Cirò si distingue Difesa Piana, un territorio pianeggiante vista mare dove le uve riescono a trovare un habitat ideale per raggiungere una perfetta maturazione aromatica e polifenolica. I fratelli Zito, a giusta ragione, hanno voluto dare piena valorizzazione a questi vigneti con certificazione biologica, un tempo dediti alla produzione di uva per la vendita, ma che hanno la prospettiva di diventare un vero e proprio cru della denominazione. Convincenti i vini che fanno del gaglioppo la loro arma.

Anno di fondazione: 2014
Proprietà: Fratelli Zito
Conduzione enologica: Michele Barulli
Conduzione agronomica: Antonio Scalise
Bottiglie prodotte: 30.000
Ettari vitati: 6
Vendita diretta:
Visite in azienda: Sì
Viticoltura: Biologica e biologica certificata
Sito web

CIRÒ ROSATO DIFESA PIANA 2016
Rosato Doc – Gaglioppo 100% – Alc. 13% – € 7 – Bt. 15.000
Un rosa vivace, ha naso ricco e importante, fruttato di ciliegie mature e delicati fiori di campo, prosegue con piccoli frutti, come la fragola, il ribes e il melograno, lentamente libera la sua mineralità. In bocca ha freschezza e sapidità ben amalgamate al calore alcolico con un risultato avvolgente e persistente. Solo acciaio per 4 mesi. Zucchine ripiene al forno.

Casale Difesa

0962 31853

info@casaledifesa.it

Via Scalaretto - Località Punta Alice - 88811 Cirò Marina (KR)

CIRÒ ROSSO CLASSICO SUPERIORE DIFESA PIANA 2015
Rosso Doc – Gaglioppo 100% – Alc. 13,5% – € 7 – Bt. 20.000
Il vino è rosso porpora ancora violaceo. Il naso ha volume e complessità, aprendo subito verso un fruttato di amarena e poi fiori rossi, ancora una nota speziata di pepe nero e accenni di tostato che fanno ricordare i fondi di caffè. Beva succosa e fresca, con un tannino che accarezza e un alcol moderato. Il finale è in linea. Acciaio per 12 mesi. Lingua di vitello in salsa verde.

Condividi