Sacrificio e determinazione sono le parole che meglio definiscono il percorso di questa azienda della Locride a conduzione familiare, la quale, attraverso il lavoro e la grande costanza di Mariolina, si è fatta notare per la qualità dei vini prodotti. Il greco di Bianco e il mantonico, uve che più di tutte caratterizzano questa parte di Calabria, sono i punti di partenza dai quali si è proseguito per crescere. Quest’anno è proprio il Mantonico 2015 a meritare il riconoscimento più alto, per la sua originalità nel raccontare un areale fatto di terre bianche e dolci solarità.

Anno di fondazione: 2006
Conduzione enologica: Giuseppe Liotti
Conduzione agronomica: Antonio Nesci
Bottiglie prodotte: 20.000
Ettari vitati: 15
Vendita diretta:
Visite in azienda: Sì
Viticoltura: Biologica certificata.

Sito Web

MANTONICO 2015
Bianco Igt Passito – Mantonico bianco 100% – Alc. 14% – € 35- Bt. 2.000
Ambra con lampi solari. Brilla di luce e colore. Ammaliante la sequenza odorosa: il primo impatto ricorda note di caffè e tabacco che si legano all’ananas e alle albicocche disidratate, poi funghi porcini e frutta secca, come noci e mandorle tostate. Sbuffi di vaniglia, zenzero e cannella preparano a una beva dolce, fresca, elegante e ricca di personalità. Vino di notevole persistenza e pulizia gustativa. I grappoli appassiscono al sole sui graticci per circa 10 giorni; il vino matura in acciaio per 12 mesi e in legno di castagno per altri 5. Gorgonzola naturale.

Mariolina Baccellieri

335 5244570

aziendaagricolabaccellieri@gmail.com

Via Concordia,4 - 89032 Bianco (RC)

VIOLET 2016
Rosato – Nerello e Gaglioppo – Alc. 13% – € 15- Bt. 5.000
Chiaretto tenue, è subito frutta matura di ribes e ciliegie, arancia sanguinella e cocomero che anticipano la nota floreale quasi appassita. Accarezza il palato con una delicata percezione calorica, equilibrata da una calibrata freschezza finale. Solo acciaio. Zuppa di lenticchie.

Condividi